home page

Faq

Dichiarazione di valore titolo studio cubano Ambasciata italiana Cuba

Legalizzazione Minrex titolo di studio Cubano, dichiarazione di valore diploma cubano, Riconoscimento titolo di studio cubano in Italia e Equipollenza titoli di studio cubani. Laurea cubana, Certificaciòn de notas, Programas de estudio, Plan temàticos de estudios e Certificaciòn de graduado de nivel superior. 

 

Riconoscimento titolo di studio cubano o di altra nazionalità estera in italia come scuola secondaria di 1° e 2° grado, titolo universitario o un titolo di qualifica professionale

I titoli di studio cubani non hanno valore legale in Italia.

Però i cittadini cubani possono far valere in Italia, il proprio titolo di studio diploma o laurea conseguito all’estero attraverso la procedura di riconoscimento.

Il riconoscimento avviene quando un titolo di studio di scuola secondaria di 1° e 2° grado, un titolo universitario o un titolo di qualifica professionale conseguito in un altro paese, viene riconosciuto dal punto di vista giuridico e diventa quindi valido anche in Italia.

 

È necessario richiedere il riconoscimento quando si vuole proseguire con gli studi, per iscriversi all’Università, per esercitare una professione o per partecipare a corsi professionali in Italia, ai fini previdenziali per il ricatto della Laurea.

Il riconoscimento può essere fatto sui seguenti titoli di studio:

• Diplomi di Scuola secondaria di 1° e 2° grado

• Diplomi Universitari

• Dottorati di Ricerca

• Titoli di Qualifica e Attestazioni di Iscrizione ad Albi Professionali

 

Il riconoscimento di un titolo di studio di scuola secondaria di 1° e 2° grado, un titolo universitario o un titolo di qualifica professionale conseguito in un altro paese, avviene quando viene riconosciuto dal nostro sistema italiano dal punto di vista giuridico e diventa quindi il titolo di studio estero valido anche in Italia.

 

È importante conoscere lo scopo e la finalità per cui è richiesto un riconoscimento nel nostro sistema prima di iniziare qualsiasi procedura valutativa.

 

Le procedure di riconoscimento di titoli di studio esteri in Italia è diviso in 4 macrocategorie:

Riconoscimento accademico, Riconoscimento non accademico, Riconoscimento professionale e Riconoscimento titoli dei rifugiati.

 

Quindi all’interno di ogni singola categoria lo scopo del riconoscimento può essere motivato da una ben definita finalità:

 

  1. Accesso ad un corso/Prosecuzione degli studi   
  2. Abbreviazione di corso/Riconoscimento periodo studi/Riconoscimento di crediti
  3. Conseguimento del corrispondente titolo italiano (equipollenza)
  4. Equipollenza del Dottorato di Ricerca   
  5. Accesso a pubblici concorsi       
  6. Attribuzione di punteggio per la definizione della graduatoria definitiva nei pubblici concorsi/Progressione di carriera nella P.A.       
  7. Fini previdenziali/Riscatto periodo di studi
  8. Iscrizione ai Centri per l'impiego
  9. Accesso al praticantato o tirocinio successivi al conseguimento del titolo
  10. Assegnazione di borse di studio e altri benefici 
  11. Valutazione di titoli e certificazioni comunitarieEsercizio di professione regolamentata (es. Chimico, Medico, Psicologo, Ingegnere, ecc.)            
  12. Accesso al mercato del lavoro per professioni non-regolamentate          

 

L'organizzazione degli studi universitari in Italia oggi per pura conoscenza degli studenti che vogliono venire a studiare in Italia si articola in tre cicli:

 

Corsi di Studio universitario di primo ciclo e ciclo unico: Laurea, il Corso di Laurea dura tre anni e alla fine del percorso di studi si consegue la Laurea.

 

Dopo aver conseguito la Laurea breve gli studenti hanno il titolo per accedere a:

  1. Master universitari di I livello
  2. Corsi di Alta Formazione, di Aggiornamento permanente o ricorrente
  3. Laurea Magistrale

e Laurea Magistrale a ciclo unico.

Corsi di studio universitario di secondo ciclo: Laurea Magistrale.

Corsi di Studio universitario di terzo ciclo: Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione.

 

L’art. 2 della Legge 148 del 2002 stabilisce che la competenza per il Riconoscimento dei cicli e dei periodi di studio svolti all'estero esempio a Cuba e dei titoli di studio stranieri cubani, è attribuita alle Università italiane ed agli Istituti di istruzione universitaria valido per i fini di:

 

  1. accesso all'istruzione superiore a corsi di primo ciclo,
  2. proseguimento degli studi universitari accesso a corsi secondo e terzo ciclo,
  3. conseguimento dei titoli universitari italiani(equipollenza),
  4. Equipollenza del Dottorato di Ricerca

 

Richiedi a noi come ottenere la dichiarazione di Valore ambasciata italiana a Cuba per la Laurea cubana, Certificaciòn de notas, Programas de estudio, Plan temàticos de estudios e Certificaciòn de graduado de nivel superior basta mandare una email a info@vistoturisticocuba.com per avere un preventivo. 


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba