home page

News

Aggiornamento 2023 carta soggiorno cartacea per rientro da Cuba

Nuove procedure e requisiti: scopri aggiornamento dal 03/08/2023 sulla carta soggiorno da cartacea a formato elettronico per il rientro in Italia da Cuba.

A partire dal 03/08/203 bisogna fare l’aggiornamento della carta di soggiorno cartacea perché non è piu’ valida per entrare in Italia ma è necessaria solo la carta di soggiorno in formato elettronico.

 

Quindi dal 03/08/2023 entra in vigore la nuova Carta di soggiorno elettronica obbligatoria per tutti.

 

Se la persona si trova all’estero, dovrà scegliere di rientrare in Italia prima dell’entrata in vigore conversione carta di soggiorno da cartacea ad elettronica oppure richiedere un visto di ingresso all’ambasciata italiana all’estero tranne coloro che si trovano già all’estero ma sono partiti dall’Italia con la ricevuta di rinnovo della carta di soggiorno elettronica possono ritornare in Italia con volo diretto.

 

Riassumendo i casi sono due quindi, dove il cittadino straniero si può trovare all’estero con queste due condizioni:

 

  1. Richiedere il visto per l’Italia turismo/familiare per rientrare in Italia all’ambasciata italiana all’estero perché è rientrato nella sua patria senza aver fatto richiesta di conversione da carta di soggiorno cartacea in elettronica;

 

Per coloro che hanno bisogna assistenza per la richiesta all’ambasciata italiana potete inviarci una e-mail a info@vistoturisticocuba.com.

 

  1. Cittadino straniero con già in possesso della ricevuta di rinnovo della carta di soggiorno dove può rientrare in Italia solo con un volo diretto dall’estero verso l’Italia senza scalo.

 

Per coloro che rientro in Italia con il visto di ingresso turismo/familiare, per ottenere l’aggiornamento della carta di soggiorno possono chiedere a noi tramite e-mail l’elenco dei documenti necessari da presentare in Questura per  ottenere la nuova carta di soggiorno elettronico scriveteci via e-mail a info@vistoturisticocuba.com.

 

Ricordiamo in breve quello che bisogna sapere quando un cittadino straniero viaggia all’estero.

 

Viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno da Italia all’estero?

Si è possibile viaggiare con la ricevuta di rinnovo permesso di soggiorno solo da Italia verso il proprio paese di origine con volo diretto senza scali e con passaporto di origine valido non scaduto.

Uscita e rientro in Italia in attesa che sia il permesso di soggiorno che il passaporto di origine scaduto venga rilasciato?

Si è possibile, solo dietro rilascio di un documento di viaggio e di transito rilascio dal consolato di appartenenza in Italia ma sempre con volo diretto e poi aspettare che qualcuno in Italia prende il passaporto in originale e lo spedisca nel paese di origine per poter rientrare in Italia.

 

Come posso fare per tornare in Italia se il mio permesso di soggiorno è scaduto?

Sarà necessario ottenere un visto di reingresso per l’Italia presso l’ambasciata italiana all’estero.

 

Quanto tempo si può rimanere fuori dall'Italia con la ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno?

La durata dipende dal tipo di permesso di soggiorno che si è in possesso:

Permesso di soggiorno illimitato UE, può uscire dall’Unione Europea per un periodo massimo di 12 mesi attenzione che superato tale limite, la carta di soggiorno può essere revocata.

Permesso di soggiorno normale (esempio per motivi di lavoro subordinato o autonomo, famiglia ecc.), può rimanere fuori dall’Italia per un periodo pari alla metà della validità del permesso di soggiorno.

 

Per coloro che hanno bisogna assistenza per la richiesta potete inviarci una e-mail a info@vistoturisticocuba.com.


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba