home page

Faq

Chi deve ottenere l’autorizzazione ESTA per andare per Turismo in Usa ?

Tutti i cittadini provenienti dai paesi aderenti al VISA VIEWER PROGRAM che desiderano recarsi negli Stati Uniti in viaggio d’affari o di turismo per un periodo di massimo 90 giorni nell’ambito del programma VWP, dovranno richiedere un’autorizzazione tramite l’ESTA prima di recarsi negli Stati Uniti.

L'Esta Usa  è possibile richiederla solo se sei un cittadino di uno dei paesi del Programma Visa Waiver sottoelencati :

Andorra , Australia , Austria, Belgio, Brunei , Chile , Repubblica Ceca , Danimarca ,  Estonia , Finlandia ,Francia ,Germania ,Grecia , Ungheria ,Islanda ,Irlanda ,
Italia , Giappone , Lettonia , Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo , Monaco , Olanda , Nuova Zelanda , Norvegia , Portogallo , Repubblica di Malta , San Marino
Singapore , Slovacchia , Slovenia , Corea del Sud , Spagna ,Svezia , Svizzera , Taiwan [1] ,Regno Unito
 
[1]Per quanto riguarda tutti i riferimenti a "paese" o "paesi" in questo documento, va notato che la Taiwan Relations Act del 1979, Pub. L. n. 96-8, sezione 4, lettera b) (1), prevede che "laddove le leggi degli Stati Uniti fanno riferimento o si riferiscono a paesi stranieri, nazioni, stati, governi o entità simili, tali termini sono incluse e tali leggi si applicano a Taiwan ". 22 USC § 3303 (b) (1). Di conseguenza, tutti i riferimenti a "paese" o "paesi" nel programma di abolizione dei visti che autorizzano la legislazione, sezione 217 della legge sull'immigrazione e la nazionalità, 8 USC 1187, vengono letti per includere Taiwan. Ciò è coerente con la politica ungherese degli Stati Uniti, secondo la quale gli Stati Uniti hanno mantenuto relazioni non ufficiali con Taiwan a partire dal 1979.

L’autorizzazione tramite l’ESTA è necessaria anche se si è solo in transito negli Stati Uniti.

I cittadini che viaggiano nell'ambito del Programma senza Visto non devono avere un programma di viaggio specifico per recarsi negli Stati Uniti prima di richiedere l'autorizzazione ma se eventualmente avete già prenotato  si consiglia di fornire sia le mete di destinazione che le località che s’intende visitare.

Attenzione che nel caso in cui  vi trovate in queste situazione sottoelencate dovete richiedere una nuova autorizzazione ESTA :

  1. il viaggiatore dispone di un nuovo passaporto,
  2. il viaggiatore ha cambiato nome
  3. il viaggiatore ha cambiato sesso
  4. il viaggiatore ha cambiato nazionalità  

oppure sono cambiate le circostanze che stanno alla base delle precedenti risposte del viaggiatore alle domande contenute nel modulo ESTA per le quali era prevista una risposta di tipo "Sì" oppure "No".


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba