home page

News

Consigli utili per la richiesta del visto turistico Cuba per l' Italia o visado Schengen ?

Tutti i cittadini stranieri chiamati extra UE che intendono venire in Italia oppure nell'area Schengen devono fare domanda di visto di ingresso in base all'Accordo di Schengen il 26 ottobre del 1997 l'Italia. Il visto che viene applicato sul passaporto rappresenta l'autorizzazione di entrata in Italia e area Schengen.

Le condizioni della concessione dei visti d'ingresso per motivi di turismo, studio, affari e altre tipologie di visto prevede che la persona che viene in Italia dispone di mezzi finanziari di sostentamento, dove si reca abbia un alloggio o hotel, dimostra e giustifica lo scopo del visto di ingresso e la permanenza del soggiorno indicata chiaramente.

1 - Qual’è l’organo competente per il rilascio dei visti di ingresso a Cuba?

I visti Schengen vengono rilasciati dall’ambasciate di riferimento dove viene richiesto il visto.

2 - Perché serve il visto per l’Italia da cuba ?

E’ l’ autorizzazione concessa dal consolato allo straniero di un Paese terzo a recarsi in Italia o nei Paesi dello Spazio Schengen per un periodo specifico senza possibilità di rinnovo alla scadenza e con l'obbligo di lasciare il territorio alla scadenza del visto.
Vi informiamo che il prolungamento della permanenza rende lo straniero irregolare e di conseguenza clandestino.

3 - Il visto per l’ Italia o Schengen da Cuba quando tempo dura?

Il visto di breve durata può durare al massimo 90 giorni continuativi facendo richiesta di visto Schengen per l’Italia singolo ingresso oppure visto multiplo significa diverse entrate sempre con permanenza di 90 giorni ma aperto il visto su un periodo di 6 mesi oppure in alcuni paesi un anno.
Vi informiamo che tutti i visti di breve durata i titolari di visto non devono richiedere il permesso di soggiorno in Italia o paesi Schengen.
Il visto d’ingresso può essere concesso anche con una durata superiore ai 90 giorni ma nella richiesta deve essere documentato il motivo e lo scopo di permanenza superiore a tale data.

4 - Le richieste di domanda di visto Schengen per l’ Italia come sono processate a Cuba ?

L’ufficio visti a Cuba esamina in fase istruttoria la pratica di solito in due parti:

Nella prima fase che la richiesta di visto da parte del richiedente sia di competenza dell’ambasciata alla quale si sta richiedendo il visto di entrata

Nella fase due la documentazione presentata dal richiedente quindi la domanda di visto, la foto del richiedente che sia a norma, rileva i dati biometrici dove e’ richiesto, passaporto valido, lettera di invito o prenotazione alberghiera, mezzi di sostentamento, assicurazione sanitaria, prenotazione aerea e pagamento dei diritti consolari.

5 - Quando posso fare la domanda di un visto Cuba per l'Italia e informazioni per visto Schengen?

Potete richiedere un visto da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 3 mesi prima della data di viaggio prevista. Consigliamo ai richiedenti di non confermare i loro piani di viaggio fino a che non abbiano ricevuto il visto.

Un visto Schengen deve essere ottenuto dall’Ambasciata/Consolato del paese in cui sarà effettuato la finalità principale di viaggio. Perciò verificate i vostri piani di viaggio prima di effettuare la vostra richiesta. Nel caso di viaggio in più paesi Schengen, effettuate la vostra richiesta al Consolato del Paese in cui vi fermerete per il massimo numero di giorni, e dal punto di primo ingresso nei Paesi Schengen, se la durata del soggiorno è la stessa in più di un Paese Schengen.

Il visto Schengen rilasciato a Cuba  è valido per queste nazioni:
Austria
Belgio
Danimarca
Finlandia
Francia
Germania
Grecia
Islanda
Italia
Lussemburgo
Paesi Bassi
Norvegia
Portogallo
Italia
Svezia
Estonia
Lettonia
Lituania
Polonia
Repubblica Ceca
Slovacchia
Ungheria
Slovenia
Malta
Svizzera
Lichtenstein

Si prega di notare che i titolari di un visto Schengen sono comunque soggetti ai controlli per l'immigrazione presso le frontiere di attraversamento e l'ingresso ad un qualsiasi Paese Schengen non è garantito anche se fossero in possesso di un visto per questi paesi specie quando il passeggero non dimostra lo scopo del viaggio, non ha mezzi di sostentamento dimostrabili e assicurazione di viaggio.

6 - Quando tempo ci mette l’ambasciata per rilasciare un visto turistico?
In alcun consolati e’ necessario avere una prenotazione/appuntamento invece in altri si presenta l’applicazione del visto e’ di solito in 7/10/15 giorni lavorativi danno l’esito questo dipende da ogni singola ambasciata italiana dove viene richiesto il visto.

7- Quanto costa il visto turistico per l’Italia e i diritti consolari dove pagarli per la richiesta di un visto?
I costi per un visto turistico per l Italia (diritti consolari) vanno pagati direttamente dal richiedente del visto all’ambasciata e si aggirano intorno ai 35 euro per i minori e adulti 60 euro.

8 - E’ un diritto del richiedente ottenere il visto x l’Italia?
La risposta è secca no. Il visto Schengen non è un diritto però l’ambasciata italiana esamina tutte le richieste di visto con discrezionalità e imparzialità dopo aver esaminato tutti i documenti presentati e in alcuni casi dopo aver intervistato anche il richiedente. In caso di diniego del visto fornisce la motivazione oppure in alcune circostanze non e’ obbligatorio dare la motivazione.

9 - Esiste una statistica oppure una percentuale di visti Italia concessi?
Non esiste un parametro di riferimento ma ogni pratica di visto rappresenta un caso a se quello che si sente in giro oppure su internet non risponde al vero. Un consiglio è quello di istruire la pratica in maniera completa e veritiera con uno scopo ben specifico del visto che si richiede (turismo = vacanze no lavoro, studio = scuola/università no affari), di non pensare minimante con un visto di ingresso di rimanere in Italia clandestinamente.

10 - Che documenti servono per fare la fideiussione per il visto turistico?
1. PERMESSO DI SOGGIORNO SE SCADUTO SERVE IL TAGLIANDO DI RINNOVO (solo nel caso di cittadino straniero)
2. DOCUMENTO DI IDENDITA' E CODICE FISCALE (sia nel caso di cittadino italiano che straniero)
3. DOCUMENTO DI REDDITO (ULTIMA BUSTA PAGA, BOLLETTINI INPS oppure in alternativa MODELLO CUD O MODELLO UNICO )
4. LA FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO DEL VOSTRO OSPITE SOLO LA PAGINA DOVE C'E' LA FOTO CON I DATI ANAGRAFICI.

11 - La fideiussione per visto Schengen cosa significa?
Significa che una banca oppure assicurazione fa da garante per un determinato importo riportato in polizza, il contraente paga la polizza e il beneficiario che puo’ escutere la fideiussione per il soddisfacimento del suo bisogno nel caso gli servono i mezzi di sostentamento. La fideiussione per visto turistico i costi del premio sono molto contenuti e di solito non richiedono nemmeno somme di denaro a garanzia per stipularla dato il basso rischio.

12 - Perché viene richiesta e perché serve la fideiussione bancaria all’ambasciata per il visto Italia?
La fideiussione bancaria per il visto turistico serve a garantire i mezzi di sostentamento in Italia in base ai giorni di permanenza in Italia del vostro ospite. La fideiussione per visto italia fatta con noi garantiscono un importo di euro 3905 superiore di gran lunga rispetto a quello richiesto dall’ambasciata.

13 - La fideiussione per visto turistico per cittadino extracomunitario e la fideiussione per visto studio come si calcola il costo?
Di solito la tariffa per la fideiussione si calcola in base ai tempi di permanenza in italia che possono essere diversi tra visto per turismo e visto studio oppure per altra tipologia di visto.

14 - L'assicurazione medica per visto che massimale deve garantire?
L’assicurazione medica per visto turistico deve avere un massimale di euro 30.000,00 più la clausola assistenza deve riportare sulla scheda di polizza.

15 - L'assicurazione sanitaria per visto turistico Italia perché è obbligatoria?
Perché è richiesto obbligatoriamente dall’ambasciata e non siete assicurati dal sistema sanitario nazionale nel paese che andrete a soggiornare.

16 - Perché l’assicurazione medica per visto turistico conviene farla qui in Italia?
L’assicurazione sanitaria per visto stranieri conviene fare la polizza in Italia in quanto la compagnia detiene convenzioni con le strutture sanitarie e il vostro invitante vi può aiutare nell’apertura del sinistro per il rimborso delle spese mediche sostenute e assistenza.

17 - Perché l’assicurazione viaggi per l'Italia deve avere la garanzia assistenza?
Perché’ in caso di decesso dell’assicurato la compagnia paga il rimpatrio spese salma, ospedalizzazione e altre garanzie come da fascicolo informativo che vi forniremo su ogni polizza stipulata con noi.

18 - La domanda di visto perché serve?
La domanda di visto rappresenta la presentazione della richiesta di visto presso l’ambasciata italiana dove vengono indicate dal richiedente i suoi dati anagrafici, la tipologia di visto richiesto, il tipo di passaporto posseduto e tempo di validità, professione e occupazione attuale, le spese di viaggi a chi sono a carico e la durata dell’ingresso in Italia e Paesi Schengen.
Nel caso in cui il richiedente sia minorenne il questionario deve essere firmato da uno dei genitori oppure dal titolare di patria podestà.

19 - La lettera di invito a cosa serve?
La lettera di invito come modulo deve essere conforme a quello in uso dell’ambasciata dove deve riportare il periodo di permanenza dello straniero nel territorio italiano, l’invitante deve dichiarare le sue generalità di ospitare un cittadino extra EU in Italia con tutti i suoi dati di riconoscimento, il domicilio e la firma dell’invitante.

20 - La prenotazione aerea perché va allegata?
Per dimostrare la destinazione dove una persona si reca.

21 - Come deve essere il passaporto o titolo di viaggio quando si fa richiesta di visto per l’Italia?
La validità del passaporto deve essere superiore di almeno 3 mesi alla durata del visto. Il passaporto deve avere almeno due pagine libere (per il visto ed i timbri di frontiera) e deve essere stato rilasciato da non oltre 10 anni (Art. 12 Codice Visti)

22 - Come si ottiene un visto turistico per l’Italia? Che requisiti chiede l’ambasciata per l’ottenimento di un visto Schengen?
Per entrare regolarmente nel territorio italiano il cittadino extra Eu deve:
Essere in possesso di passaporto valido con scadenza superiore ai 3 mesi dopo la scadenza del visto.
Giustificare sia lo scopo che le condizioni di soggiorno tramite documentazione idonea.
Mezzi di sostentamento adeguati e dimostrabili per il periodo di soggiorno vedi polizza fideiussoria, estratto conto e carte di credito.

23 - Assicurazione medica valida per i paesi dello Spazio Schengen
Per ottenere il visto d’ingresso in Italia è obbligatorio fare una assicurazione medica valida per i paesi dello Spazio Schengen con copertura assicurativa di 30.000 euro.
Non è ammesso in Italia lo straniero che non soddisfi tali requisiti o che sia considerato una minaccia per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato o di uno dei Paesi con i quali l'Italia abbia sottoscritto accordi per la soppressone dei controlli alle frontiere interne e la libera circolazione delle persone o che risulti condannato, anche a seguito di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati previsti dall'articolo 380, commi 1 e 2, del codice di procedura penale ovvero per reati inerenti gli stupefacenti, la libertà sessuale, il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina verso l'Italia e dell'emigrazione clandestina dall'Italia verso altri Stati o per reati diretti al reclutamento di persone da destinare alla prostituzione o allo sfruttamento della prostituzione o di minori da impiegare in attività illecite.
Non aver subito espulsione tranne che sia decorso il termine prescritto di divieto di reingresso;
Non essere presenti nella banca dati chiamata Sistema d'informazione Schengen dove vengono inseriti i nomi delle persone espulse e pericolose ai fini della non ammissione nell'area Schengen.
Sia l'italiano che lo straniero legalmente soggiornante in Italia produca la lettera d'invito, faccia la fideiussione per visto turistico, stipula una polizza sanitaria a favore dell'extracomunitario invitato in Italia tali da offrire garanzie per un favorevole esito di accoglimento della sua domanda di visto e altra documentazione idonea.

24 - Quali sono i principali motivi di diniego del visto Schengen?
1. Passaporto scaduto o falso o contraffatto
2. Condizioni e scopo del visto non specifiche rispetto alla richiesta di visto
3. Non avete prova di mezzi di sostentamento sufficientemente tale da garantire il ritorno nel paese di origine
4. Già avete avuto un visto per 3 mesi durante gli ultimi 6 mesi
5. Lo straniero e’ segnalato nel Sistema informativo Schengen
6. Uno o più stati membri considerano un pericolo pubblico l’ospitante
7. Non ha fornito la prova di un valida e adeguata assicurazione medica
8. Le informazioni fornite riguardante la vostra richiesta di visto non risultano affidabili
9. Le vostre intenzioni di lasciare il territorio degli stati membri prima della scadenza del visto non possono essere accertate
10. Mancanza di giustificazioni in modo da chiedere un visto in anticipo


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba