home page

Faq

Divorzio consensuale a Cuba cittadino italiano e cubano

Servizio professionale di assistenza per cittadini italiani e cubani per la richiesta di divorzio a Cuba, fino alla trascrizione della sentenza di divorzio alla ambasciata italiana.

Con il divorzio consensuale è più veloce perché entrambi i coniugi hanno deciso lo scioglimento del matrimonio di comune accordo, è ricordiamo che non è previsto in nessun caso la possibilità di addebito a carico di un coniuge.

 

Siccome molta gente non è a conoscenza, il divorzio a Cuba è possibile farlo più velocemente evitando rispetto all’ordinamento giuridico italiano prima la separazione e poi il divorzio.

Quindi quando entrambi i coniugi vogliono procedere al divorzio, devono scegliere sé fare il divorzio consensuale oppure giudiziale.

 

Per fare il divorzio a Cuba bisogna andare di persona?

 

No assolutamente ,il nostro ufficio si occupa di fare consulenza attraverso uno studio legale internazionale in Italia tramite degli avvocati presenti a Cuba e altri collaboratori per poi arrivare fino alla fine della sentenza di divorzio consensuale.

 

Quali  documenti sono necessari per preparare la pratica di divorzio consensuale a Cuba?

 

Copia integrale dell’atto di matrimonio Italia fatto in Italia oppure a Cuba;

Copia Certificato di residenza e stato di famiglia di entrambi i coniugi;

Copia di un documento di identità e codice fiscale di entrambi i coniugi;

 

Il giorno della consulenza in studio verrà quantificato il costo complessivo della gestione della pratica di divorzio consensuale dove è di solito compreso:

 

1- richiesta certificato di matrimonio aggiornato a Cuba se voi non lo avete in possesso;

2- redazione del ricorso e deposito del medesimo davanti al tribunale di Cuba competente;

3 – Una volta ottenuta la sentenza di divorzio a Cuba faremo noi la richiesta autentica della copia della sentenza di divorzio;

4- legalizzazione della sentenza di divorzio nel Minrex a Cuba;

5- Traduzione della sentenza di divorzio in lingua italiana a Cuba tramite traduttore giurato;

6. legalizzazione della sentenza di divorzio presso l'ambasciata italiana a Cuba e trascrizione della stessa presso il comune di competenza in Italia.

 

Chi spetta pagare il divorzio consensuale tra marito e moglie?

 

Le spese del divorzio consensuale di solito vengono pagate da entrambe i coniugi tranne se uno dei due decide di pagare personalmente quindi ho il marito oppure la moglie.

In termini di costi, il divorzio consensuale a Cuba è più economico rispetto al divorzio giudiziale perché si evitano le spese legali di diversi processi burocratici che l’avvocato deve svolgere in Italia fino ad arrivare alla sentenza di divorzio.

 

Tempistica stimata di attesa per divorzio consensuale circa 3 mesi.

 

La legge italiana riconosce valida la sentenza di divorzio ottenuta a Cuba in materia di cessazione del rapporto coniugale, anche se il nostro ordinamento giuridico italiano prevede prima la separazione in tribunale quindi facendo il divorzio a Cuba salta questo passaggio della separazione tra le parti.


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba