home page

Faq

Matrimonio per procura a Cuba tra italiano e cubana

Come fare il matrimonio per procura a Cuba quando la persona in Italia non vuole andare a Cuba per sposarsi. Richiedi a noi la consulenza completa fino alla pratica di visto per Italia del futuro coniuge.

Il matrimonio per procura con cittadino cubano si fa quando il cittadino italiano o straniero residente in Italia vuole celebrare il matrimonio a Cuba senza la sua presenza fisica facendosi rappresentare da una persona di fiducia a Cuba

che può essere l'amico/a, uno dei genitori del coniuge cubano, fratello o sorella .

 

Ricordatevi che la nostra agenzia vi assiste sia in Italia che a Cuba nell'organizzare il matrimonio sia per procura che congiunto non facendovi sbagliare.

 

Il matrimonio per procura a Cuba si può fare sia tra:

  1. Cubani residenti a Cuba e stranieri o italiani residenti fuori da Cuba,
  2. Cittadini cubani residenti all'estero con cubani residenti a Cuba.

La nostra agenzia pratiche matrimonio Cuba, si occupa di assistere il cittadino italiano o straniero in Italia affinché la celebrazione del matrimonio a Cuba, tutto l’iter si svolge con i documenti necessari richiesti per sposarsi a Cuba con incluso la legalizzazione documenti anagrafici legalizzati al consolato cuba.

 

Attenzione questa fase è molto importante per chi non conosce la materia richiede molta professionalità nel capire i documenti italiani e cubani.

Molti pensano che basta una traduzione e una legalizzazione al consolato cubano ed è fatta evviva!!

 
Vi informiamo che non è facile assolutamente per i fai da te non risparmierete nulla meglio evitare.
 

Vi informo che siete solo all'inizio dell'opera, vi lascio solo un piccolo dettaglio con quanti enti bisogna passare dietro appuntamentoi sono circa 10:

Comune, Prefettura, Tribunale, Consolato cuba, Consultoria giuridica, Minrex, Traduttore Guiurato, Ambasciata italiana, all'arrivo in Italia Questura in italia e Agenzia dell'entrate ma non preoccupatevi affidarsi un esperto di immigrazione che giornalmente si occupa di questo diventa tutto semplice.

 

 

Ricordatevi che il notaio a Cuba non farà mai il matrimonio sei dati sono sbagliati dove solo un consulente saprà sin dall'inizio come fare e se ci sono problemi come risolvere a Cuba sin dall'inizio(costo di risoluzione problemi circa dai 1.000/4.000 euro).

Questo significa non perdere sia tempo che soldi del lavoro precedente e in futuro non lasciare i vostri figli in caso di morte del coniuge con problemi nella successione testamentaria.

 

Per un preventivo per la pratica di matrimonio a Cuba in modo completo sui documenti italiani e cubani basta inviare direttamente alla nostra agenzia pratiche matrimonio una e-mail info@vistoturisticocuba.com per una consulenza professionale.

 

La cosa più importante da fare fin dall’inizio è preparare bene il Poder Especial para Contraer Matrimonio a Cuba che lo faremo NOI come agenzia specializzata,dietro appuntamento al consolato cubano con tutto il resto della documentazione in base allo stato civile del futuro sposo/a in Italia:

Parte italiana documenti da preparare personalmente in Italia in base

al proprio Stato Civile del futuro sposo/a:

Documenti da preparare in base allo stato civile attuale

 

PRIMO PASSO

SECONDO PASSO

COMUNE IN ITALIA

PREFETTURA

Stato civile attuale

Celibe o Nubile

Certificato di stato libero e Certificato di nascita

Bisogna fare la Legalizzazione in Prefettura del certificato di stato libero e Certificato di nascita

Stato civile attuale

Divorziato/a

Certificato di Stato Libero Certificato di nascita e Sentenza di Divorzio tribunale - Accordo e conferma scioglimento di matrimonio 

Bisogna fare la Legalizzazione Prefettura Certificato di Stato Libero, Certificato di nascita e Sentenza di Divorzio (legalizzare in tribunale no prefettura)

Stato civile attuale

Vedovo/a

 

Certificato di Stato Libero, Certificato di nascita, Certificato di Matrimonio e Certificato di Morte del coniuge precedente.

Bisogna fare la Legalizzazione Prefettura Certificato di Stato Libero, Certificato di nascita, Certificato di Matrimonio e Certificato di Morte del coniuge precedente.

Copia della Carta di identità italiana fronte/retro

 

Il giorno dell’appuntamento che fisseremo noi al Consolato Cuba il cittadino italiano per ottenere la procura per sposarsi a Cuba deve presentare i seguenti documenti:

  1. Copia passaporto e documento di identità
  2. Dati anagrafici del procuratore/delegato che lo rappresenterà a Cuba, più la copia del passaporto o Carta di identità cubana (può essere qualsiasi membro della famiglia o amico)
  3. Dati del futuro sposo/a cubana con fotocopia carnet di identità

tutti i documenti ci penseremo noi a spedire al nostro ufficio a Cuba.

 

Come formalizzare il matrimonio per procura a Cuba alla Consultoría Jurídica international cubana?

 

La cittadina cubana per potersi sposare a Cubana può formalizzare il matrimonio presentando tutta la documentazione alla Consultoría Jurídica international dove dopo 3 giorni dalla presentazione della documentazione è possibile fare la cerimonia.

E’ necessario fornire 2 testimoni di età superiore ai 18 anni, davanti al notaio della Consultoría Jurídica international, l’importante fate attenzione che tra di loro non hanno una relazione parentale, riguardo ai quali al notaio serviranno le seguenti informazioni: nome e cognome, luogo di nascita, cittadinanza, stato civile, occupazione; Indirizzo di casa; e numero identificativo permanente.

 

La data del matrimonio è stabilita al momento della presentazione della richiesta, al servizio degli interessi degli sposi entro un termine massimo di 72 ore lavorative per la formalizzazione dell'atto dopo la richiesta, una volta concessa l'autorizzazione dal Ministero della Giustizia (che è necessario solo per i matrimoni in cui uno dei fidanzati è straniero e non tra i cubani anche quando si risiede all'estero). Gli sposi devono comparire davanti al Notaio, accompagnati dai testimoni o dai loro dati, che devono essere maggiorenni e non avere legami familiari con gli sposi.

 

Come formalizzare la richiesta di matrimonio a Cuba?

Il giorno della cerimonia è fissata il giorno della richiesta, in conformità con gli interessi delle parti, entro 72 ore dalla richiesta.

Le parti contraenti devono inoltre fornire 2 testimoni di età superiore ai 18 anni, che capiscono la lingua spagnola, è devono fornirele le seguenti informazioni: nome e cognome; Luogo di nascita; la cittadinanza; Stato civile; occupazione; Indirizzo di casa; e numero identificativo permanente.

Su richiesta delle parti, il matrimonio può aver luogo anche al di fuori dello studio del notaio, naturalmente deve essere richiesto e coordinato con il notaio almeno 15 giorni prima della data di matrimonio.

 

Quali documenti deve fornire il futuro sposo a Cuba per potersi sposare con cittadino italiano per procura?

 

Il futuro sposo cubano devono presentare i seguenti documenti in base allo stato civile cubano vedi in basso i diversi casi:

Documenti del futuro coniuge da preparare lei/lui personalmente a Cuba

per sposarsi per procura:

Sposo cubano Stato civile celibe/nubile:

Carnét de identidad cubano leggibile

Fè de solteria cubana ultimi 6 mesi

Certificación de Nacimiento cubano

 

Carta d'identità in buone condizioni (Carné de identidad en buen estado), Certificato di nascita (Certificación de Nacimiento) e stato libero (Fè de solteria).

Sposo cubano Stato civile divorziato/a:

Carné de identidad cubano en buen estado

Certificado de divorcio cubano ultimi 6 mesi

Certificación de Nacimiento cubano

 

Se sei divorziato, la certificazione del decreto di divorzio finale o una copia dell'atto notarile o il certificato di matrimonio con una nota di divorzio marginale con scritto la data della conferma.

Sposo cubano con Stato civile vedovo/a:

Carnét de identidad cubano en buen estado

Certificado de defunciòn del ex cònyuge

Certificación de Nacimiento cubano

Certificado de matrimonio cubano

 

Se sei vedovo, serve il certificato di matrimonio e il certificato di morte dell'ex coniuge.

La donna con meno di 300 giorni dall’ultimo divorzio si può sposare ma presenterà un certificato medico per dimostrare se al momento è incinta o no.

In caso di matrimonio con minori di 18 anni, è possibile sposarsi a Cuba ma devono presentare l'autorizzazione entrambi i genitori.

 

Se per qualsiasi motivo lo straniero o il cittadino residente all'estero non può comparire all'atto del matrimonio a Cuba, deve fare il Poder di procura davanti a un notaio o al console cubano nel paese in cui si trova, per essere rappresentato nell'atto di matrimonio. 

 

Per qualsiasi ulteriore informazione  o dubbi come sposarsi per procura a Cuba il nostro centro servizi consolari cuba rimane a disposizione via e-mail per assisterla in tutte le fasi può sempre scriverci a: info@vistoturisticocuba.com


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba