home page

Faq

Quali documenti servono per richiedere il visto per Cuba per un bambino minorenne ?

Per un minore che si reca a Cuba serve il passaporto individuale con scadenza superiore di 6 mesi dopo la data di ritorno del viaggio a Cuba .

L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27.06.2012 i da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. 

Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

 Tutti i minori di cittadinanza italiana per espatriare a Cuba devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio quindi del passaporto, o per i Paesi UE, anche della carta di identità valida per l'espatrio.

Rilascio del passaporto - il documento e la sua validità
 
Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori italiani la normativa (estesa anche alle carte d'identità rilasciate dai Comuni) prevede che i passaporti per minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera.
 
• Minore da 0 a 3 anni:   il passaporto deve avere validità triennale
• Minore dai 3 ai 18 anni:  il passaporto deve avere  validità quinquennale

 Condizioni per l'espatrio del minore a Cuba e viaggi verso l'estero
 
Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se:
accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (es:tutore, esercente la potestà genitoriale).
in viaggio con almeno un genitore sul passaporto del minore siano riportati (fatta salva diversa volontà, espressa all'atto della richiesta del passaporto) i nomi di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore.
 
Se il nome del genitore non è riportato sul passaporto del minore, al momento dell'espatrio lo stesso genitore deve poter dimostrare il rapporto di parentela attraverso, ad esempio, l'esibizione dello stato di famiglia o dell'estratto di nascita del minore.
 
Per gli esercenti la potestà genitoriale occorre munirsi di documentazione della nomina a tutore o dell'atto di affido.
 
Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.
affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno
affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea)
 
Compiuti i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE.
 
Accade però che alcune compagnie aeree o di navigazione richiedano un documento di accompagnamento anhe nei casi dove non è previsto dalla Legge italiana e che quindi le questure non rilasciano.
Questo succede per via di un loro regolamento interno, pertanto per evitare spiacevoli sorprese all'imbarco verificate attentamente se lo forniscono loro ed eventualmente a quali costi.
 
 

Contattaci per ulteriori informazioni : https://www.vistoturisticocuba.com/contatti?lang=IT



<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba