home page

Faq

Trascrizione certificato morte cittadino cubano o trasporto salma Cuba

Come fare la trascrizione della morte di un cittadino cubano o trasporto della salma tramite consolato cubano in Italia.

Transcripciòn de defunciòn consulado Cuba Italia

È molto importante fare la trascrizione della morte di un cittadino cubano, sia per fare la successione ereditaria in Italia oppure anche a Cuba altrimenti poi non è possibile trasferire i beni agli eredi.

 

Per trascrivere il certificato di morte di un cubano al consolato Cuba morto in Italia serve:

 

Certificato di morte italiano (certificado de defunción) da prendere in Comune e poi legalizzarlo in prefettura nella provincia di residenza.

Per risparmiare sulle tasse consolari vi conviene richiedere in Comune un certificato di morte plurilingue altrimenti se non è possibile prenderlo in modo normale.

Per la traduzione giurata e per la legalizzazione in Procura del certificato di morte ci occupiamo noi fino alla legalizzazione consolare, della trascrizione del certificato di morte italiano nel consolato di Cuba in italia.

 

Nel caso in cui gli eredi vogliono trasferire il cadavere a Cuba o trasferimento delle ceneri (Traslado de cadaveras a Cuba o Traslado de cenizas a Cuba) bisogna fare quello che viene chiamato in gergo: Passaporto mortuario per cittadini cubani.

 

I documenti necessari per fare il passaporto mortuario per ottenere il nulla osta all’espatrio da parte del consolato cubano sono:

  1. Passaporto del cittadino cubano defunto in Italia;
  2. Certificato di morte multilingue da prendere in comune dove è morto e poi legalizzare in prefettura attenzione se il certificato non è emesso multilingue si paga in consolato cubano euro 220 invece di euro 110;
  3. Certificato di cremazione serve una copia conforme all’originale legalizzata in prefettura
  4. Certificato medico che specifichi le cause della morte del cubano serve una copia conforme all’originale e deve essere legalizzata in prefettura.

Un parente o, in assenza di esso, un incaricato deve compilare e presentare in consolato cubano il modello di trascrizione di morte 13/30 dove lo possiamo fornire noi.

Se possibile presentare una copia del certificato di nascita del defunto.

 

Per poter procedere con la traduzione dei documenti e legalizzazione presso il consolato cubano in Italia con la nostra agenzia di Traduzione e Legalizazione di documenti consolari, potete inviarci una mail a info@vistoturisticocuba.com oppure chiamarci al n. 02/67078247.


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba