home page

News

Viaggiari sicuri a Cuba vaccinazioni consigliate per la situazione sanitaria del paese cubano

Strutture Sanitarie: al di fuori degli ospedali per stranieri presenti prevalentemente nelle maggiori città del Paese l'assistenza medica è in linea con i parametri europei.

Le strutture ospedaliere presentano precarie condizioni igienico-sanitarie e risultano spesso prive di materiale sanitario e di medicinali. Si consiglia, pertanto. di munirsi di una scorta di medicinali di prima necessità e di quelli di pronto soccorso soprattutto se si intende viaggiare fuori della capitale e delle principali località turistiche.

Si ricorda che le spese ospedaliere e mediche, secondo la gravità dei casi, sono molto elevate, devono essere pagate in valuta e l’Ambasciata, ai termini di legge, non può anticiparle, né sostenerle per conto dei connazionali. Le amministrazioni degli ospedali richiedono allo straniero la liquidazione puntuale di tutte le spese sostenute per autorizzarne la dimissione; il mancato pagamento può determinare il diniego al rimpatrio da parte delle Autorità locali.

A decorrere dal 1 maggio 2010 tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, al momento dell’ingresso nel Paese, devono obbligatoriamente essere titolari di una polizza assicurativa che copra anche le eventuali spese mediche da sostenere sull’Isola. La polizza dovrà essere emessa da entità assicuratrici riconosciute a Cuba (vedi elenco compagnie pubblicato sul sito www.asistur.cu) e potrà comunque essere acquistata anche in frontiera, attraverso compagnie di assicurazione cubane. In proposito si fa rilevare che l’Ente cubano deputato all’assistenza al turismo, con particolare riguardo all’aspetto medico-sanitario, è ASISTUR.

Giova precisare che la celerità e la qualità del servizio fornito da ASISTUR dipendono dal rapporto che questo stesso ente ha con la compagnia assicuratrice prescelta, dal tipo di polizza sottoscritto e dalla tempestività con cui quest’ultima garantisce all’ente il rimborso delle spese da sostenere.

 

Malattie presenti a Cuba

Si sono riscontrati casi limitati del virus  Chikungunya e di Zika virus,  entrambi trasmessi dalla zanzara “Aedes aegypti” responsabile anche del dengue.

Si consiglia di adottare, durante la permanenza sull'isola, la profilassi igienico-sanitaria indicata nelle Info Sanitarie   - "Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.

E’ in atto nel Paese una severa diffusione di congiuntivite emorragica, patologia di origine virale altamente infettiva che attecchisce con maggiore facilità in situazioni di scarsità di acqua e di alta umidità atmosferica. Mantenere un’accurata igiene personale ed evitare il contatto con persone già infettate sono le precauzioni minime necessarie per prevenire il contagio.  In caso si sospetti di aver contratto il virus, si raccomanda di interpellare immediatamente un medico oculista e seguire scrupolosamente le indicazioni sanitarie che vengono  fornite.

Sono stati altresì accertati casi di colera sia nelle regioni orientali del Paese che nella stessa Capitale ed è pertanto necessario osservare scrupolosamente le pertinenti raccomandazioni igienico-sanitarie.

Continuano ad essere frequenti i casi di virus gastrointestinali, curabili farmacologicamente, ma i cui sintomi possono essere confusi con quelli del colera. In caso di comprovato dubbio, si consiglia si sottoporsi ad accertamento sanitario.

Avvertenze: in considerazione delle caratteristiche climatiche dell'isola e del deteriorarsi del sistema idrico e fognario, si consiglia in ogni caso di: bere acqua imbottigliata senza l’aggiunta di ghiaccio; fare uso dell’acqua corrente solo se preventivamente bollita.

Nessuna vaccinazione  è obbligatoria


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba